Caro fra Oswald ti ringraziamo per la strada percorsa in questi anni, per le fatiche sostenute assieme e per i tanti momenti di gioia e di fede che ci hanno fatto crescere come comunità. Molti semi sono stati gettati, qualche frutto raccolto e ora vogliamo continuare ad affidarci al Signore per riuscire ad essere quel terreno fertile che rende viva e concreta la Parola del Vangelo. Grazie per essere stato una presenza costante nel nostro territorio della Giudecca e per l’attenzione dimostrata verso i bambini, i giovani, le famiglie e soprattutto verso i più fragili. Desideriamo che questa messa di ringraziamento salga a Dio e accompagnata dalla nostra preghiera continui a rendere feconda di bene la tua missione nel luogo in cui sei stato destinato. L’augurio, non solo di tutti noi qui presenti, ma anche di coloro che non hanno avuto modo di partecipare a questa celebrazione lo esprimiamo con affetto attraverso le parole di San Francesco :“Il Signore ti benedica e ti custodisca, mostri a te il Suo volto e abbia misericordia di te. Rivolga verso di te il Suo sguardo e ti dia pace.
Saluto in chiesa SS.Redentore – domenica 30 luglio 2023
Saluto a Sant’Eufemia – domenica 30 luglio 2023
Domenica 30 luglio si prospettava come una normale domenica estiva; poca gente alla messa delle 10:30 perché tanti sono in vacanza e niente di particolare da raccontarsi. E invece venerdì pomeriggio nelle varie chat di WhatsApp si sparge la notizia che fra’ Oswald avrebbe lasciato la Collaborazione Pastorale (anche se di questo si aveva sentore) e che questa sarebbe stata la sua ultima messa a S. Eufemia. La comunità, rappresentata da persone di tutte le età, si è quindi riunita numerosa attorno a fra’ Oswald per esprimergli tutto il suo affetto, amicizia e gratitudine per gli anni trascorsi insieme. La semplice preghiera che è stata letta con le preghiere dei fedeli esprime appieno i sentimenti di quanti per nove anni hanno condiviso con lui tanti momenti.
Grazie Signore per averci regalato la presenza di fra’ Oswald in questi anni. Grazie per la sua capacità di stare con tutti.
Grazie per il suo sorriso contagioso. Grazie per l’amicizia che ci ha unito a lui e che continuerà. Te lo affidiamo nel suo prossimo servi-zio. Possa portare anche ai suoi con-fratelli in difficoltà la luce che spri-giona quando incontra le persone.
Commovente e inaspettato anche il Padre Nostro che le due chierichette hanno recitato per fra’ Oswald a nome dei bambini del catechismo. Asciugando una furtiva lacrima abbiamo fatto festa dopo la messa con un abbondante rinfresco preparato con cura ed entusiasmo durante il quale abbiamo consegnato dei regali, pensati velocemente ma che sicuramente sono venuti dal cuore.