Gruppo di 4^ e 5^ elementare domenica dalle 11.45 in Patronato Don Bosco
Gruppo in preparazione alla Comunione mercoledì dalle 17.00 in Patronato a S.Gerardo Sagredo (Sacca Fisola)
Prime Comunioni a Sant’Eufemia 23 aprile 2023
Presentazione bambini della Prima Comunione (S. Eufemia)
Oggi, domenica 12 marzo, nella nostra chiesa celebreremo il rito della presentazione alla Comunità parrocchiale dei bambini che riceveranno il Sacramento dell’Eucarestia.
La comunità di S. Eufemia è ben lieta e festosa ad accogliere i ragazzi/e che per la Prima Volta, nel prossimo mese il 23 aprile, riceveranno Gesù vivo e vero nel loro cuore e parteciperanno al suo banchetto come degli invitati alle nozze in cui lo sposo più importante è Gesù che va ad albergare nel cuore degli uomini.
È una tappa importante della loro crescita di cristiani e perciò con l’aiuto dei genitori, dei parenti, degli amici, dei conoscenti, di tutta la Comunità orante i ragazzi si incamminano verso una nuova vita.
I catechisti chiederanno a tutta la comunità intervenuta a questa festa di unirsi e sostenere questi ragazzi nella preghiera così che festanti possono legarsi sempre di più a Gesù e
divenire suoi amici prediletti.
II. Come viene chiamato questo sacramento?
1328 L’insondabile ricchezza di questo sacramento si esprime attraverso i diversi nomi che gli si danno. Ciascuno di essi ne evoca aspetti particolari. Lo si chiama:
Eucaristia, perché è rendimento di grazie a Dio. I termini eucharistein (Lc 22,19; 1 Cor 11,24) e eulogein (Mt 26,26; Mc 14,22) ricordano le benedizioni ebraiche che – soprattutto durante il pasto – proclamano le opere di Dio: la creazione, la redenzione e la santificazione.
1329 Cena del Signore, 148 perché si tratta della Cena che il Signore ha consumato con i suoi discepoli la vigilia della sua passione e dell’anticipazione della cena delle nozze dell’Agnello 149 nella Gerusalemme celeste.
Frazione del pane, perché questo rito, tipico della cena ebraica, è stato utilizzato da Gesù quando benediceva e distribuiva il pane come capo della mensa, 150 soprattutto durante l’ultima Cena. 151 Da questo gesto i discepoli lo riconosceranno dopo la sua risurrezione, 152 e con tale espressione i primi cristiani designeranno le loro assemblee eucaristiche. 153 In tal modo intendono significare che tutti coloro che mangiano dell’unico pane spezzato, Cristo, entrano in comunione con lui e formano in lui un solo corpo. 154
Assemblea eucaristica (sýnaxis), in quanto l’Eucaristia viene celebrata nell’assemblea dei fedeli, espressione visibile della Chiesa.